Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

05/08/2022 - Il diritto europeo, il lavoro notturno regolare e quello stabile.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

Una disposizione di un contratto collettivo che preveda una maggiorazione retributiva per il lavoro notturno svolto in modo occasionale più elevata rispetto a quella fissata per il lavoro notturno regolare esaula dall’ambito di applicazione della direttiva 2003 / (8 / Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro, ai sensi dell’art. 51, paragrafo 1, della Carta dei diritti fondamentali.

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, sezione settima, 7 luglio 2022, C. – n. 257 del 2021 e n. C. - n. 258 del 2021, Signori LB e RGi c. Coca – Cola European Partners Deutschland Gmbh.. ) scarica file

Articoli Correlati: diritto europeo - lavoro notturno - retribuzione

Il principio di diritto ufficiale è tradotto male e porterebbe a conclusioni opposte a quelle della decisione, per cui il tema non è oggetto di regolazione in ambito europeo, con il conseguente operare dell’autonomia privata collettiva. Si può discutere sulla razionalità della scelta del contratto collettivo, poiché il carattere continuativo del lavoro notturno lo rende più e non meno penoso.