Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

17/12/2020 - Il diritto europeo, la tutela contro l’insolvenza dei datori di lavoro, la retribuzione e gli infortuni sul lavoro.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

L’art. 1, paragrafo 1, e l’art. 3 della direttiva 2008 / 94 / Ce del Parlamento europeo e del Consiglio de 22 ottobre 2008, relativa alla tutela dei lavoratori subordinati in caso di insolvenza del datore di lavoro, devono essere interpretati nel senso per cui una indennità dovuta da un datore di lavoro ai superstiti in relazione al danno morale subìto a seguito del decesso di un dipendente dopo un infortunio sul lavoro può essere considerata come “diritto dei lavoratori subordinati derivante da contratti di lavoro o da rapporti di lavoro”, ai sensi dell’art. 1, paragrafo 1, di tale direttiva, solo qualora rientri nella nozione di “retribuzione”, come definita dal diritto nazionale, fatto che spetta al giudice nazionale determinare (principio di diritto ricavato dalla decisione).

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, sezione ottava, 25 novembre 2020, C. – n. 799 del 2019. ) scarica file

Articoli Correlati: diritto europeo - infortunio sul lavoro - retribuzione - insolvenza datoriale

Il principio di diritto è importante soprattutto perché rimette all’ordinamento nazionale delimitare il concetto di retribuzione.