Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

07/12/2020 - L’irrilevanza della mancata affiliazione sindacale del lavoratore ai fini dell’applicazione di un contratto collettivo aziendale.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

I contratti collettivi aziendali sono applicabili a tutti i lavoratori dell'azienda, ancorché non iscritti alle organizzazioni sindacali stipulanti, con l'unica eccezione di quei lavoratori che, aderendo a una organizzazione sindacale diversa, ne condividono l'esplicito dissenso dall'accordo e potrebbero addirittura essere vincolati da un accordo sindacale separato (nella specie, la S.C., affermando il principio, ha ritenuto applicabile l'accordo aziendale a un lavoratore che, senza essere iscritto all'organizzazione stipulante, non risultava tuttavia affiliato a un sindacato dissenziente e aveva anzi invocato l'accordo medesimo a fondamento delle sue istanze).

» visualizza: il documento (Cass. 20 novembre 2020, n. 26509. ) scarica file

Articoli Correlati: affiliazione sindacale - contratto collettivo aziendale - organizzazione sindacale

Il principio è noto (v. Cass. 18 aprile 2012, n. 6044) e, nel caso di specie, è stato applicato a un accordo in tema di compenso per prestazioni di lavoro straordinario in una impresa di autotrasporto, con clausole di determinazione forfettaria dello stesso compenso.