Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

25/06/2020 - L’illegittima conduzione di un procedimento di selezione del direttore di una struttura complessa medica, le omissioni dell’amministrazione e la sua responsabilità.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Merito

Qualora, ai fini del conferimento dell’incarico di direzione di una struttura complessa in ambito medico, siano selezionati tre candidati di cui uno la posizione del quale presenti dubbi in ordine all’esistenza dell’anzianità di servizio prevista dal bando e, seppure sollecitata dagli altri concorrenti, l’Azienda unità sanitaria locale non compia i necessari approfondimenti e non acquisisca il materiale necessario per la valutazione dell’effettiva anzianità di servizio, la stessa Azienda unità sanitaria locale è responsabile per la perdita di chance degli altri due candidati e deve loro risarcire il danno.

» visualizza: il documento (Trib. Monza 20 maggio 2020) scarica file

Articoli Correlati: direttore sanitario - lavoro pubblico

Il caso è complesso e affrontato con puntiglio da una sentenza quanto mai motivata, che merita di essere letta, per il dominio di molte e correlate questioni. La soluzione è in linea con l’attuale giurisprudenza.