Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

12/04/2021 - L’incarico dirigenziale nel lavoro pubblico, il procedimento di selezione, l’omessa motivazione e i criteri della determinazione del risarcimento del danno per perdita di chance.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

In tema di procedimenti per il conferimento di incarichi dirigenziali nel lavoro pubblico privatizzato, poiché occorre una motivazione sulla comparazione dei candidati, nel caso in cui questa manchi del tutto o non esprima neppure i criteri seguiti, il giudice deve apprezzare di nuovo in via comparativa i curriculum, accertando se chi agisca avesse una significativa possibilità di essere prescelto e, in caso positivo, calcolando il risarcimento in misura tale da tenere conto dell’incertezza comunque sussistente in un giudizio non solo prognostico, ma anche in sé ipotetico.

» visualizza: il documento (Cass. 9 marzo 2021, n. 6485. ) scarica file

Articoli Correlati: lavoro pubblico - procedimento di selezione - risarcimento del danno

Con un evidente taglio innovativo e con una convincente e argomentata applicazione dell’istituto del risarcimento del danno per perdita di chance, la sentenza illustra il procedimento logico in esito al quale possa essere determinato il ristoro dovuto. Il principio ha un rilievo più ampio e, in realtà, riguarda tutte le fattispecie di risarcimento del danno per perdita di chance.