» Il lavoro pubblico, gli incarichi dirigenziali conferiti a soggetti esterni all’amministrazione e l’obbligo di motivazione.
» La motivazione degli atti di un concorso universitario.
» L’avvicendamento fra appaltatori e il preteso obbligo di motivazione sui criteri di preferenza nella selezione.
» Il contratto di somministrazione di lavoro e quello a tempo determinato.
» I professori universitari, l’assegnazione di un corso e la necessaria valutazione comparativa.
» Corti europee (rivista Processo Penale e Giustizia)
» De jure condendo (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Illegittimo il trattenimento prolungato della copia integrale dei dati informatici in caso di sequestro probatorio (rivista Processo Penale e Giustizia)
» L'obbligo di motivazione sulla misura di pena: annullata la sentenza che si esprime per formule stereotipate (Un Anno di Sentenze)
» Discrezionalità della commissione esaminatrice nei concorsi a professore universitario (Un Anno di Sentenze)
» L'amministrazione può bandire un nuovo concorso invece di scorrere una graduatoria vigente quando i profili professionali siano diversi o quando la graduatoria vigente sia riferita a un concorso interno (Un Anno di Sentenze)
» E' fondata l'azione di annullamento degli atti di indizione di un nuovo concorso quando l'Amministrazione non abbia specificamente giustificato tale scelta pur essendo vigente una graduatoria di una procedura precedente, mentre è inammissibile per difetto di interesse attuale e concreto l'azione di accertamento - proposta in via cautelativa - della vigenza della graduatoria precedente (Un Anno di Sentenze)
» Il minimo costituzionale al di sotto del quale un provvedimento giurisdizionale deve ritenersi immotivato – e dunque nullo ex art. 132 co. 2 n. 4 c.p.c. – implica l´obbligo di una motivazione che non può ritenere di giustificare una compensazione delle spese ai sensi di una mera “difficoltà istruttoria”. A ben vedere, deve trattarsi di una difficoltà “grave ed eccezionale”, che, secondo la Corte, certamente non si ravvisa nella dimostrazione di lavori di ammodernamento e miglioria di un immobile (Un Anno di Sentenze)