Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

18/10/2023 - Le disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione.

argomento: Giurisprudenza - Note di Commento

Sulla Gazzetta ufficiale n. 219 del giorno 19 settembre 2023 è stato pubblicato il decreto legge 19 settembre 2023, n. 124, recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione”, in vigore dal giorno 20 settembre 2023.

» visualizza: il documento (decreto legge 19 settembre 2023, n. 124) scarica file

Articoli Correlati: PNRR - misure urgenti - immigrazione - Mezzogiorno

di Avv. Valentina Zaccarelli

Tra le “disposizioni urgenti” del decreto legge n. 124 del 2023 si possono citare:

- la istituzione della cosiddetta Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica), che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Si tratta di una zona delimitata del territorio italiano in cui aziende già operative e aziende che si insedieranno per esercitare attività economie e imprenditoriali potranno beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle operazioni di sviluppo (capo III del decreto legge n. 124 del 2023);

- il rafforzamento della capacità amministrativa per il potenziamento delle politiche di coesione e per la integrazione del cosiddetto Pnrr, nonché il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali e del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (capo III del decreto legge n. 124 del 2023).