Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

21/12/2020 - L’omesso versamento dei contributi, l’indennità premio di servizio e il principio di automaticità delle prestazioni previdenziali.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

Il principio di automatismo delle prestazioni dell’art. 2116 cod. civ. trova applicazione con riguardo ai vari sistemi di previdenza e assistenza obbligatorie, come regola generale rispetto alla quale ci possono essere deroghe solo se previste in via espressa dal legislatore e anche la limitazione dell’automaticità al solo caso in cui non sia prescritto il diritto dell’ente previdenziale alla percezione dei contributi opera solo ove ciò sia previsto in via espressa da apposita norma (principio di diritto enunciato in motivazione).

» visualizza: il documento (Cass. 1 dicembre 2020, n. 27427. ) scarica file

Articoli Correlati: versamento dei contributi - prestazioni previdenziali - automatismi

Il principio di diritto è ineccepibile e merita di essere segnalato per il suo taglio generale, sui limiti effettivi del fondamentale principio di automaticità delle prestazioni previdenziali.