» Le malattie professionali e il nesso di causalità.
» Un singolare e tragico caso di infortunio in itinere.
» L’assicurazione contro le malattie professionali, il nesso di causalità e le malattie non tabellate.
» Il nesso di causalità e la contestazione dei fatti.
» Una complessa e fondamentale sentenza sull’esposizione del personale militare ad agenti patogeni.
» Il danno erariale, il decesso e il criterio indicativo del nesso di causalità.
» Il procedimento per la concessione della pensione privilegiato per causa di servizio.
» La responsabilità penale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
» La combustione del diesel e le malattie polmonari.
» L’efficacia interruttiva e sospensiva della domanda giudiziale e la consequenzialità logico – giuridica fra le domande proposte e quelle possibili.
» Il nesso di causalità fra patologa e suicidio.
» Ancora sull’efficacia interruttiva e sospensiva della domanda giudiziale e sulla consequenzialità logico – giuridica fra le domande proposte e quelle possibili.
» Il blocco dei lavori e il tardivo completamento dell’opera.
» La causalità nel danno da lesione del rapporto parentale (rivista Assicurazioni)
» Al di là di ogni ragionevole dubbio o più probabile che non: note minime sul nesso causale nella responsabilità civile (rivista Jus Civile)
» Caso Cucchi. Concorso di persone nell'omicidio preterintenzionale: il nesso eziologico è interrotto dalla causa sopravvenuta inedita (Un Anno di Sentenze)
» HIV: il nesso di causalità al vaglio della Cassazione, quando la vittima sia indotta a rifiutare le terapie antiretrovirali (Un Anno di Sentenze)
» Secondo il criterio del “più probabile che non”, è necessaria una analisi specifica e puntuale di tutte le risultanze probatorie del singolo processo (Un Anno di Sentenze)
» (Un Anno di Sentenze)
» La responsabilità penale in tema di circolazione stradale non si esaurisce nella verifica del nesso eziologico ma presuppone l´accertamento della c.d. causalità della colpa (Un Anno di Sentenze)
» Quando il pericolo "normale" o "tipico" dell´attività sportiva esclude la responsabilità del gestore di campi sportivi o piste da competizione (Un Anno di Sentenze)
» In materia di responsabilità medico-sanitaria l'accertamento del nesso causale in caso di condotta omissiva va compiuto secondo il criterio di probabilità logica (Un Anno di Sentenze)
» In tema di responsabilità della Pubblica Amministrazione per danni cagionati da animali randagi, l'obbligo risarcitorio ex art. 2043 c.c. presuppone che il danneggiato fornisca la prova del nesso causale tra l'evento dannoso e l'omessa attività di controllo o vigilanza da parte dell'ente preposto, non potendosi configurare una responsabilità oggettiva o presunta in assenza di tale dimostrazione (Un Anno di Sentenze)