perulli_sub

home / Novità / Prassi amministrative

Prassi amministrative



L’art. 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015 e gli obblighi in tema di instaurazione di rapporti di lavoro subordinato.

Prassi amministrative - Giurisprudenza Amministrativa 23/11/2020
In caso di applicazione dell’art. 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015, è esclusa l’applicazione delle sanzioni previste per la violazione degli obblighi connessi all’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato, quali la ..


La segnalazione di reati e le irregolarità e le linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Prassi amministrative 06/04/2020
Le linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione riguardanti l’art. 54 bis del decreto legislativo n. 165 del 2001 non impediscono che le amministrazioni si possano discostare dalle indicazioni impartite, ferma la necessità ..


La cessazione del rapporto di lavoro e la chiusura della casella di posta elettronica.

Prassi amministrative 22/01/2020
Dopo la cessazione del rapporto di lavoro, il datore non può utilizzare la casella di posta elettronica del dipendente e la deve chiudere, in particolare qualora la casella sia contrassegnata con il nome del lavoratore.


Gli impianti audiovisivi di controllo e l’inapplicabilità del silenzio assenso.

Prassi amministrative - Note di Commento 19/06/2019
L’installazione di impianti audiovisivi di controllo presuppone una autorizzazione espressa e non si può applicare l’istituto del silenzio assenso.


Utili precisazioni sui criteri di rilascio delle autorizzazioni dell’art. 4 St. lav.

Prassi amministrative 24/01/2019
Per l’autorizzazione all’installazione di telecamere, ai sensi dell’art. 4 St. lav., non occorre l’esatta individuazione del luogo in cui sono poste, elemento estraneo all’oggetto dell’autorizzazione.


Sicurezza del lavoro, valutazione dei rischi e impianti audiovisivi di controllo

Prassi amministrative 24/01/2019
Ai fini della valutazione della legittimità dell’installazione di impianti audiovisivi di controllo per esigenze di sicurezza del lavoro, devono essere considerate le risultanze dell’atto di valutazione dei rischi.


Un inevitabile provvedimento sui sistemi di allarme dotati di telecamere

Prassi amministrative 24/01/2018
È compatibile con l’art. 4 St. lav. un sistema di allarme che provochi in caso di accesso ai locali l’accensione di una telecamera, poiché non vi possono essere forme di controllo sui lavoratori, visto che le telecamere operano ..


Pagine: 1


  • Giappichelli Social