Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

13/07/2022 - Il sistema spagnolo, il cumulo di pensioni di invalidità e la discriminazione di genere.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

L’art. 4, paragrafo 1, della direttiva 79 / 7 Cee del Consiglio del 19 dicembre 1978, relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale, deve essere interpretato nel senso per cui osta a una normativa nazionale che impedisca ai lavoratori iscritti al sistema di previdenza sociale di beneficiare in modo cumulativo di due pensioni di invalidità professionale totale qualora rientrino nello stesso regime previdenziale, mentre consente un simile cumulo qualora rientrino in due regimi distinti, allorché tale normativa svantaggi in modo particolare le lavoratrici rispetto ai lavoratori, in particolare in quanto consenta a una significativa percentuale più elevata di lavoratori di beneficiare del cumulo, senza giustificazione di fattori oggettivi ed estranei a discriminazioni fondate sul genere.

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, sezione seziona, 30 giugno 2022, C. – n. 625 del 2020, Signora Km c. Instituto nacional de la seguridad social. ) scarica file

Articoli Correlati: cumulo di pensioni - pensioni di invalidità - discriminazione di genere

Non si è trascritto il principio di diritto enunciato in sentenza, perché la trascrizione lo rende poco comprensibile. L’esame critico della decisione è precluso dalla necessaria conoscenza, nel dettaglio, della disciplina spagnola.