Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

22/03/2021 - Le professioni cliniche e biologiche e l’accesso parziale alla professione.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Giustizia

L’art. 4 septies, paragrafo 6, della direttiva 2005 / 36 / Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, come modificata dalla direttiva 2013 / 55 / Ue del parlamento europeo e del Consiglio del 20 novembre 2013, deve essere interpretata nel senso per cui non osta a una normativa che ammetta la possibilità di accesso parziale a una delle professioni rientranti nel meccanismo di riconoscimento automatico delle qualifiche professionali, previsto dalle disposizioni del capo terzo del titolo terzo di tale direttiva, come modificata (principio di diritto ricavato dalla decisione).

» visualizza: il documento (Corte di giustizia, sezione prima, 25 febbraio 2021, C. – n. 940 del 2019, Les chirurgiens – dentistes de France e altri c. Ministre de solidarités et de la santé e altri. ) scarica file

Articoli Correlati: professione - qualifiche professionali - accesso alla professione

Di grande importanza applicativa, la decisione ritiene che sia legittimo “concedere al professionista che ne faccia richiesta un accesso parziale qualora, nello Stato membro ospitante, le attività (…) rientrino in una professione il cui ambito di attività” sia “più ampio rispetto” a quello “dello Stato membro di origine e le differenze tra i settori di attività siano così grandi da rendere necessario esigere dal professionista che egli segua un programma completo di insegnamento e di formazione per colmare le sue lacune”.