Archivio Rivista

Consulta l’archivio che raccoglie i fascicoli pubblicati suddivisi per anno.

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Giudizio di idoneità alla pubblicazione.

home / Novità / Giurisprudenza / Corte di Merito / Ancora sull’iscrizione nella ..

25/03/2019
Ancora sull’iscrizione nella gestione assicurativa degli esercenti di attività commerciali e la posizione di unico socio accomandatario in una società in accomandita semplice.


argomento: Giurisprudenza - Corte di Merito

Ai sensi dell’art. 1, comma 203, della legge n. 662 del 1996, che ha modificato l’art. 29 della legge n. 160 del 1975 e dell’art. 3 della legge n. 45 del 1996, nelle società in accomandita semplice, la qualità di socio accomandatario non è sufficiente a fare sorgere l’obbligo di iscrizione nella gestione assicurativa degli esercenti di attività commerciali, poiché è necessaria anche la partecipazione personale al lavoro aziendale, con carattere di abitualità e prevalenza, la cui ricorrenza deve essere provata dall’Inps (principio di diritto enunciato nella motivazione).

» visualizza: il documento (Trib. Monza 9 gennaio 2019. ) scarica file

PAROLE CHIAVE: società accomandita semplice - obbligo di iscrizione alla gestione assicurativa socio accomandatario


COMMENTO

La sentenza è tanto significativa, quanto corretta. Come ravvisato da alcune sentenze già pubblicate in questo sito (Cass. 26 febbraio 2016, n. 3835; Trib. Cosenza 10 febbraio 2016; Trib. Bergamo 22 gennaio 2016), si è ritenuto che l’Inps abbia l’onere di provare i [continua ..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social