Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

14/06/2019 - Sempre sulla determinazione della base di calcolo del trattamento di fine rapporto e il trattamento del lavoratore all’estero.

argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

Una indennità data a un dipendente trasferito all’estero per fare fronte al maggiore costo della vita nel Paese straniero rientra nella base di calcolo del trattamento di fine rapporto, qualora non esista alcuna clausola del contratto collettivo nazionale di deroga sul punto all’art. 2120 cod. civ.. Lo stesso vale per le spese sostenute dal datore di lavoro per l’alloggio all’estero del lavoratore e dei suoi familiari.

» visualizza: il documento (Cass. 3 giugno 2019, n. 15123, ord.) scarica file

Articoli Correlati: trattamento di fine rapporto - base di calcolo

Il principio di diritto è coerente con quello della sentenza Cass. 21 aprile 2016, n. 8086, e della decisione Cass. 5 ottobre 2018, n. 24594, ord.. In questa ultima pronuncia, in motivazione, si precisa che non hanno natura retributiva solo le “voci che abbiano la finalità di tenere indenne il lavoratore da spese che non avrebbe incontrato se non fosse stato trasferimento”. Ciò non può valere per il canone di locazione dell’alloggio familiare.