Archivio Rivista

Consulta l’archivio che raccoglie i fascicoli pubblicati suddivisi per anno.

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Giudizio di idoneità alla pubblicazione.

home / Novità / Giurisprudenza / Corte di Merito / Ancora una volta sulla ..

29/04/2019
Ancora una volta sulla distinzione fra i produttori assicurativi del quarto e del quinto gruppo ai fini dell’iscrizione alla cosiddetta gestione per i commercianti.


argomento: Giurisprudenza - Corte di Merito

Ai sensi dell’art. 44 del decreto legislativo n. 269 del 2003, hanno obbligo di iscriversi alla cosiddetta gestione dell’Inps per i commercianti solo i produttori assicurativi del terzo e del quarto gruppo degli artt. 5 e 6 del contratto collettivo di diritto corporativo per la disciplina dei rapporti fra agenti e produttori di assicurazione del 25 maggio 1939. Ai fini dell’identificazione dei produttori del quarto gruppo rispetto a quelli del quinto, rilevano il fatto che il produttore operi in una zona determinata, anche se non in esclusiva, abbia il diritto di procurare affari (e di non limitarsi a semplici segnalazioni) e il potere di sottoscrivere le proposte di contratto di assicurazione, mentre non è decisivo il fatto che esista la cosiddetta lettera di autorizzazione, la cui presenza di per sé non esclude l’appartenenza del produttore al quinto gruppo.

» visualizza: il documento (App. Roma 26 febbraio 2019. ) scarica file

PAROLE CHIAVE: iscrizione gestione separata INPS - produttori assicurativi


COMMENTO

La sentenza è coerente con quella Cass. 10 gennaio 2019, n. 421, pubblicata su questo Sito. Si rinvia al relativo commento.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social