menicucci

Archivio Rivista

Consulta l’archivio che raccoglie i fascicoli pubblicati suddivisi per anno.

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Giudizio di idoneità alla pubblicazione.

home / Novità / Giurisprudenza / Corte di Cassazione / Il lavoro pubblico, l’art. 64 ..

12/01/2021
Il lavoro pubblico, l’art. 64 del decreto legislativo n. 165 del 2001 e la contrarietà di un contratto collettivo al principio comunitario di parità di trattamento fra lavoratori a tempo determinato e a tempo indeterminato.


argomento: Giurisprudenza - Corte di Cassazione

In tema di lavoro pubblico, non si applica l’art. 64 del decreto legislativo n. 165 del 2001 alla questione sul preteso carattere discriminatorio di una clausola del contratto collettivo per violazione del principio di parità di trattamento fra i lavoratori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato. Infatti, l’art. 64 è norma di stretta interpretazione e la predetta contrarietà non comporta la nullità della clausola, ma la sua disapplicazione, con conseguente efficacia del diritto europeo.

» visualizza: il documento (Cass. 23 dicembre 2020, n. 29455. ) scarica file

PAROLE CHIAVE: lavoro pubblico - contratto collettivo - disparità di trattamento - lavoro a tempo determinato - rapporto di lavoro a tempo indeterminato


COMMENTO

Innovativa, la decisione è imperniata su una raffinata contrapposizione fra nullità e disapplicazione; il caso non dovrebbe essere frequente, ma il precedente è rilevante.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio



indietro

  • Giappichelli Social