Variazioni su Temi di Diritto del LavoroISSN 2499-4650
G. Giappichelli Editore

15/06/2020 - La legge della Regione Piemonte, il cosiddetto fattore famiglia e le quote di compartecipazione alle spese socio – sanitarie.

argomento: Giurisprudenza - Corte Costituzionale

E’ infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 3, primo comma, lettera a), e dell’art. 4 della legge della Regione Piemonte n. 16 del 2019, a proposito del cosiddetto fattore famiglia rispetto alle quote di compartecipazione alle spese socio – sanitarie.

» visualizza: il documento (Corte costituzionale 15 maggio 2020, n. 91) scarica file

Articoli Correlati: famiglia - spese socio sanitarie

Si legge in motivazione: “ferma (…) l’intangibilità delle quote di compartecipazione come fissate dalla normativa statale, è tuttavia possibile interpretare tale disposizione in modo (…) orientato” sul piano costituzionale, nel senso per cui l’istituzione del cosiddetto fattore famiglia “non comporta alcuna integrazione normativa del regime delle compartecipazioni alle spese socio – sanitarie (…) come fissato dalla legislazione statale, riguardando (…) la possibilità di modulare i costi individuali relativi alle altre tipologie di prestazioni per le quali non opera il criterio di uniformità sull’intero territorio nazionale”.